Venezia (mercoledì, 30 aprile 2025) — Il 3 e 4 maggio, Forte Marghera a Mestre ospiterà la dodicesima edizione di Venezia Comics, il festival del fumetto e della cultura pop organizzato da VeneziaComix. L’evento, inserito nel programma “Le Città in Festa”, è patrocinato dal Consiglio Regionale del Veneto, Vela, Venezia Unica e dalla Rete Italiana Festival del Fumetto (RIFF), e realizzato in collaborazione con numerose realtà culturali locali e internazionali.
di Beatrice Giordo
Il cuore pulsante del festival sarà la mostra mercato, che quest’anno si amplia con una nuova tensostruttura di 600 mq dedicata alle case editrici ufficiali e agli autori ospiti. Tra gli ospiti di spicco, Silvia Ziche, premiata per la carriera nel fumetto, Leo Colovini per il gioco, e l’emergente Ester Cardella. Un omaggio speciale sarà dedicato a Luciano Gatto, decano del fumetto Disney.
La Corea del Sud sarà il paese protagonista con il “Korean Village”, un’area dedicata alla cultura coreana, realizzata in collaborazione con la società K-Tiful di Seul e altre realtà veneziane. Il programma prevede anche l’inaugurazione del progetto “Guardie e ladri – il GdR” di Officina Meningi, dedicato alla lotta contro la ludopatia.
Oltre alle mostre e agli incontri con gli autori, il festival offrirà workshop, conferenze, spettacoli di K-Pop, cosplay contest e un’area dedicata alle autoproduzioni e all’artigianato tematico fantasy e orientale. Venezia Comics 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile per appassionati e curiosi della cultura pop.
Last modified: Aprile 30, 2025