Venezia (domenica, 27 aprile 2025) — Nel tardo pomeriggio di sabato 26 aprile, il campo di Santa Maria del Giglio a Venezia è stato teatro di un violento episodio che ha coinvolto un gruppo di borseggiatrici e i gondolieri della zona. Le donne, dopo essere state ostacolate nei loro tentativi di furto, hanno reagito lanciando bottiglie di vetro e danneggiando l’area, creando momenti di panico tra residenti e turisti.
di Beatrice Giordo
Secondo le testimonianze raccolte, le borseggiatrici, infastidite dall’intervento dei gondolieri che cercavano di proteggere i turisti, sono tornate sul posto armate di bottiglie di vino, rovesciando fioriere e aggredendo verbalmente e fisicamente i presenti. L’episodio ha sollevato preoccupazioni sulla crescente audacia di questi gruppi organizzati.
Le forze dell’ordine, giunte sul posto dopo l’accaduto, hanno avviato le indagini per identificare le responsabili, anche grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Tuttavia, la frequenza di tali episodi solleva interrogativi sull’efficacia delle misure di sicurezza attualmente in vigore.
Questo incidente evidenzia la necessità di un rafforzamento delle strategie di prevenzione e controllo, per garantire la sicurezza di cittadini e turisti e preservare l’immagine di Venezia come città accogliente e sicura.
Last modified: Aprile 27, 2025