Scritto da 4:55 pm Cultura, Top News Home page, Venezia

Al Candiani tornano le voci degli scrittori: 2 appuntamenti “Ad alta voce” a ottobre

Candiani

Mestre (sabato, 18 ottobre 2025) – Ottobre si apre al Centro Candiani di Mestre con nuove storie da ascoltare “ad alta voce”. La rassegna dedicata ai libri e a chi li scrive, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Mondadori Bookstore Mestre, Voci di Carta e la Fondazione Musei Civici Veneziani, propone due incontri che intrecciano memoria, rinascita e libertà.

di Maria Laura Melis

I due appuntamenti al Candiani

Il primo, venerdì 17 ottobre alle 18.30, vedrà protagonista Giuliana Salvi con Clementina (Einaudi, 2025), un romanzo ispirato alla storia della bisnonna dell’autrice. In un’Italia ancora stretta nelle convenzioni sociali di metà Novecento, Clementina Salvi Martello decide di aprire una scuola diversa, fondata sull’ascolto e sul valore di ogni singola persona. Un racconto che parla di educazione come gesto rivoluzionario e di femminismo come pratica quotidiana.

Una settimana dopo, venerdì 24 ottobre, sempre alle 18.30, sarà la volta di Caterina Manfrini con Sette volte bosco (Neri Pozza, 2025). La protagonista, Adalina, torna al suo maso dopo l’esperienza nel campo profughi di Mitterndorf, dove erano stati raccolti gli abitanti del Tirolo meridionale travolti dalla Grande Guerra. Un romanzo che scava nel tema della cura, del ritorno e delle trasformazioni silenziose che seguono ogni trauma.

A dialogare con entrambe le autrici sarà Sara Prian, book blogger e web editor mestrina.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni su www.culturavenezia.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2025
Close