Marghera – Nuovo capitolo nella crisi industriale che coinvolge Altuglas, azienda del gruppo Trinseo attiva nella produzione di acetoncenidrina.
di Maria Laura Melis
Altuglas interrompe la produzione a Marghera e Rho
Durante la riunione del tavolo regionale di crisi convocato oggi, 24 ottobre, è stata confermata la decisione della società di interrompere la produzione negli stabilimenti di Porto Marghera e Rho (Milano). Il provvedimento metterebbe a rischio 112 posti di lavoro: 51 nel sito veneziano e 61 in quello lombardo.
L’azienda ha spiegato che la scelta è dovuta alla non sostenibilità economica della produzione in Italia, resa sempre meno competitiva rispetto all’importazione del medesimo prodotto dalla Cina, dove i costi sono nettamente inferiori.
All’incontro, coordinato dall’Unità di crisi di Veneto Lavoro, hanno partecipato rappresentanti della Regione Veneto, del Comune di Venezia, di Confindustria Veneto Est, dei sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, oltre ai delegati dei lavoratori.
Le istituzioni e le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di evitare la chiusura e di aprire un confronto con potenziali partner industriali o nuovi investitori che possano garantire la continuità produttiva, magari attraverso riconversioni o innovazioni tecnologiche.
La Regione si è impegnata a valutare strumenti di supporto e possibili incentivi per favorire la ricerca di soluzioni concrete, ricordando che la pianificazione aziendale dovrà essere completata entro i primi di dicembre, come previsto dalla normativa.
Un nuovo incontro è stato fissato per il 10 novembre, in sede regionale o ministeriale, per aggiornare il quadro e verificare eventuali sviluppi positivi.
Last modified: Ottobre 24, 2025


