Scritto da 7:40 pm Venezia, Attualità, Top News Home page

Dalla Laguna al cuore di Roma: le gondole veneziane solcano per la prima volta il Tevere

Gondole

Venezia (giovedì, 23 ottobre 2025) – Per la prima volta nella storia, due gondole hanno solcato le acque del Tevere, portando un frammento di Venezia nel cuore di Roma. L’iniziativa, promossa da Confcooperative Lavoro e Servizi e dal Consorzio Gondolieri di Venezia, ha unito simbolicamente due città d’acqua, due identità forti e profondamente radicate nella cultura italiana.

di Maria Laura Melis

Gondole romane

L’evento, svoltosi mercoledì presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio” sul Lungotevere Flaminio, ha attirato curiosi e appassionati, affascinati dallo spettacolo insolito delle eleganti imbarcazioni nere che, per un giorno, hanno trasformato il fiume romano in una piccola laguna.

Ma l’iniziativa non si è limitata al fascino scenografico. Come ha sottolineato la deputata Martina Semenzato di Coraggio Italia, presente all’evento, l’obiettivo è stato anche quello di valorizzare il ruolo imprenditoriale e culturale dei gondolieri veneziani, esempio di come una tradizione possa rinnovarsi restando fedele alle proprie radici. Semenzato ha inoltre ricordato l’impegno dei gondolieri nella campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere “Noi ci mettiamo la faccia, non le mani”, testimonianza concreta di una categoria che sa farsi portavoce di valori civili e sociali.

L’idea, come ha raccontato Aldo Reato, già presidente dell’associazione Gondolieri e oggi consigliere comunale delegato alla valorizzazione della gondola, è nata quasi per caso, da un incontro di lavoro nella Capitale. Da lì è germogliata la volontà di far incontrare due mondi diversi ma complementari: la Venezia della tradizione e la Roma dell’istituzione. «La gondola con l’acqua è simbolo di unione e cooperazione – ha spiegato Reato – un modo per mostrare come le nostre radici possano diventare un ponte tra territori».

Accanto a lui, a rappresentare la categoria, c’erano Andrea Balbi, presidente del Consorzio Gondolieri di Venezia, e i gondolieri Sergio Casimiro e Roberto dal Gesso, veri ambasciatori della laguna.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 23, 2025
Close