Dolo (giovedì, 2 ottobre 2025) – Sono iniziati mercoledì mattina i lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la strada regionale 11 e via Torre, un’opera attesa da oltre due decenni da residenti e pendolari della Riviera del Brenta.
Di Maria Laura Melis
Lavori in corso per la rotatoria
L’intervento, dal valore complessivo di 2 milioni e 440mila euro, è il risultato della collaborazione tra Anas, Regione Veneto e Veneto Strade. Il progetto prevede una rotatoria con diametro di 50 metri che sostituirà l’attuale incrocio a “T”, riducendo code e tempi di attesa soprattutto nelle ore di maggiore traffico.
La nuova infrastruttura renderà più fluida la circolazione e contemporaneamente contribuirà a rallentare la velocità dei veicoli, aumentando la sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni. Inoltre, per questi ultimi sono stati progettati percorsi protetti, attraversamenti sicuri e illuminazione dedicata, in un’ottica di mobilità sostenibile.
Particolare attenzione è stata riservata anche all’aspetto ambientale. Infatti, la rotatoria sarà inserita nel contesto paesaggistico grazie a schermature verdi e alberature pensate per valorizzare l’area lungo il Naviglio del Brenta.
«Quando mi sono insediata in Regione, nel 2015, questo era uno dei primi dossier sul mio tavolo» ha ricordato la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, sottolineando come il risultato sia arrivato dopo dieci anni di lavoro: «Oggi posso dire di aver mantenuto la promessa fatta agli amministratori locali».
Grande soddisfazione anche da parte del Comune di Dolo, che parla di un traguardo atteso da vent’anni: «Era uno degli impegni più importanti del nostro programma di mandato. La partenza di questo cantiere segna una giornata storica per la comunità».
I lavori dureranno circa un anno. Una volta completata, la rotatoria diventerà un luogo importante sia per la sicurezza che per la viabilità della Riviera del Brenta.
Immagine da Rawpixel
Last modified: Ottobre 2, 2025


