Scritto da 7:57 am Top News Home page, Cronaca, Jesolo

Eroe in spiaggia a Jesolo salva una bimba trascinata dalla corrente

Jesolo (venerdì, 20 giugno 2025) — Un pranzo tranquillo si è trasformato in dramma sulla spiaggia libera del faro di Jesolo giovedì 13 giugno, quando una bambina di 10 anni – originaria del trevigiano – è stata travolta dalla corrente e rischiava di annegare. Fortunatamente, un poliziotto padovano in vacanza, Ivan Francescon, non in servizio in quel momento, è intervenuto in un attimo.

di Beatrice Giordo

Secondo i testimoni, la giovane era stata portata verso gli scogli dal mare mosso. Un primo soccorritore ha provato senza successo a trattenerla, ma è stata la recente presenza di Francescon, della Questura di Padova, a fare la differenza. “Non ci ho pensato un attimo”, ha dichiarato, tuffandosi con determinazione nella corrente.

Con uno sforzo notevole, il poliziotto ha tenuto a galla la bambina finché altri due uomini – tra cui il padre – hanno formato una catena umana che ha consentito di riportarla all’asciutto in sicurezza. Il padre l’ha poi abbracciata piangendo, commosso: “Non finivano più di ringraziarmi”, ha raccontato Francescon.

Intervenuti bagnini, sanitari del 118 e capitaneria di porto, il salvataggio si è concluso senza feriti. Presidente Zaia ha salutato Francescon come esempio “di abitudine professionale a difendere la gente”. Il gesto accende un riflettore sul valore dei soccorsi spontanei e sulla necessità della vigilanza in acqua: anche una passeggiata in spiaggia può trasformarsi in tragedia senza un eroe pronto a intervenire.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 20, 2025
Close