Venezia (mercoledì, 21 maggio 2025) — La stagione estiva 2025 si preannuncia complessa per il servizio di navigazione ACTV a Venezia. Il piano di rinnovo della flotta, fondamentale per garantire l’efficienza del trasporto pubblico lagunare, sta affrontando significativi ritardi. La costruzione di tre nuovi traghetti, affidata a un cantiere di La Spezia coinvolto in un’inchiesta per reati fiscali, ha subito uno slittamento delle consegne previste tra la fine del 2025 e il 2026. Questo rallentamento potrebbe compromettere l’intero piano di rilancio della navigazione pubblica condiviso con il Comune di Venezia.
Nonostante le difficoltà, ACTV prosegue con un piano di investimenti da 5,3 milioni di euro per l’ammodernamento della flotta esistente. Gli interventi includono la sostituzione di motori e impianti elettrici, il miglioramento degli arredi e dei servizi igienici, l’installazione di sistemi di raccolta per le acque nere e manutenzioni periodiche ogni 1.000 ore di moto e ogni cinque anni. In parallelo, tra il 2025 e il 2028, è previsto l’arrivo di nuove unità a trazione ibrida e motobattelli foranei, a supporto del trasporto pubblico veneziano sempre più sotto pressione.
Per far fronte alla crescente domanda durante il periodo estivo e alle limitate risorse interne, ACTV ha deciso di subappaltare alcune linee estive per il triennio 2025-2027. La società ha messo a disposizione degli appaltatori circa 7 milioni di euro, suddivisi in cinque lotti, per garantire il servizio su linee come la 7 (S.Zaccaria – Murano), la 8 (Lido San Nicolò – San Basilio) e le corse di rinforzo balneari delle linee 5.1 e 5.2.
Nel frattempo, ACTV ha annunciato modifiche al servizio di navigazione a partire dal 29 marzo 2025. Dal lunedì al venerdì, dal 12 maggio al 31 ottobre 2025, saranno attive corse da Punta Sabbioni per S. Marco/S. Zaccaria dalle 9.15 alle 13.15 ai minuti 15 e 45. Queste modifiche mirano a ottimizzare il servizio in vista dell’alta stagione, nonostante le sfide legate ai ritardi nei cantieri e alla necessità di subappalti.
Last modified: Maggio 21, 2025