Venezia (lunedì, 20 ottobre 2025) – Con l’avvicinarsi del Natale, Mestre e il Lido di Venezia si preparano a vivere le festività con un’iniziativa tutta dedicata ai negozi di vicinato e allo shopping sotto casa. Si chiama “Fai Centro” il progetto promosso dal Distretto del Commercio di Mestre e delle sue polarità, presentato oggi a Ca’ Farsetti dall’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga, insieme ai rappresentanti di Vela S.p.A., Fabrizio D’Oria e Alberto Bozzo.
di Maria Laura Melis
L’obiettivo è quello di valorizzare il commercio locale, facilitare il lavoro degli esercenti in un periodo intenso come quello natalizio e offrire ai cittadini servizi utili e piacevoli. Le attività si svolgeranno dal 21 novembre fino alla fine di dicembre, in parallelo tra Mestre e il Lido di Venezia.
Servizio gratuito di confezionamento regali
Uno dei punti forti dell’iniziativa è il servizio gratuito di impacchettamento dei regali.
A Mestre, in Piazza Ferretto, accanto all’albero di Natale, sarà allestita una casetta natalizia dove le hostess di “Fai Centro” incarteranno gratuitamente i pacchi acquistati nei negozi del centro. Ogni dono sarà confezionato con carta personalizzata e brandizzata, per rafforzare l’immagine dello shopping locale e dare un tocco di festa in più.
Lo stesso servizio sarà attivo anche al Lido di Venezia, grazie alla collaborazione con Pro Loco e Venezia Spiagge. Anche qui sarà presente una casetta accanto all’albero, con carta regalo dedicata e personale a disposizione di cittadini e visitatori.
Un’ora di parcheggio gratuito per chi fa acquisti in centro
Per rendere ancora più comodo lo shopping natalizio, il Comune ha previsto un incentivo concreto: 100 commercianti aderenti all’iniziativa riceveranno 50 voucher ciascuno per offrire ai propri clienti un’ora di parcheggio gratuito nei parcheggi Candiani e Costa.
Basterà inserire il coupon e scannerizzare il QR code alle emettitrici automatiche per usufruire del beneficio. Un piccolo gesto che può fare la differenza per chi sceglie di acquistare nei negozi del centro.
Negozi riconoscibili e promozione sui social
Per aiutare i clienti a individuare i punti vendita aderenti, tutti gli esercizi coinvolti riceveranno vetrofanie identificative, da esporre in vetrina.
Inoltre, il Distretto del Commercio promuoverà le attività anche sui social media, valorizzando i negozi e le storie dietro le loro vetrine.
«Con “Fai Centro” – ha spiegato l’assessore Sebastiano Costalonga – vogliamo dare un aiuto concreto ai commercianti di Mestre e del Lido. Sono iniziative semplici ma utili: il confezionamento dei regali e il parcheggio gratuito sono servizi che rendono più piacevole fare acquisti in città. Il commercio di prossimità è una risorsa preziosa: offre qualità, tradizione e un rapporto diretto con le persone, valori che vanno difesi e rilanciati».
L’intero progetto è finanziato dal Comune di Venezia, con un investimento complessivo di 34.000 euro, comprensivo di oneri fiscali.
Last modified: Ottobre 20, 2025


