Venezia (mercoledì, 22 ottobre 2025) – La settima edizione del Festival delle Idee di Mestre si avvia al suo gran finale con una serie di appuntamenti che promettono di far riflettere, emozionare e, perché no, anche cambiare prospettiva. Dal 23 al 28 ottobre, autori e pensatori di spicco porteranno sul palco racconti e visioni capaci di unire cultura, curiosità e immaginazione.
di Maria Laura Melis
Un viaggio nelle idee: pensiero critico e scelta consapevole
Si comincia giovedì 23 ottobre alla Biblioteca Civica Vez, dove Laura Gramuglia accompagnerà il pubblico in un viaggio tra musica, identità e libertà con il suo nuovo libro “Contro il matrimonio. Guida sentimentale per ragazze di ieri, oggi e domani” (EDT). Un incontro per scoprire le vite di artiste che hanno saputo sfidare convenzioni e stereotipi, tra passioni, battaglie e la ricerca di un proprio equilibrio tra amore e indipendenza.
Venerdì 24 ottobre, alle 18 all’Ateneo Veneto, sarà la volta di Livia Pomodoro e Antonio Bettanini, protagonisti dell’incontro “In cammino”. Un dialogo che unisce spiritualità e cultura, attraversando le abbazie italiane ed europee come luoghi dove arte, sostenibilità ed economia si incontrano. Un itinerario dell’anima e della mente, che invita a riscoprire la bellezza come ponte tra fede e ragione.
Sabato 25 ottobre, sempre all’Ateneo Veneto, arriva uno degli appuntamenti più attesi: Dario Bressanini con la conferenza “La scienza del cibo”. Il chimico e divulgatore scientifico spiegherà come riconoscere le verità e le bugie nascoste dietro le etichette, i trend alimentari e le mode del marketing. Un viaggio nel futuro del cibo, tra sostenibilità e conoscenza, raccontato con il linguaggio chiaro e ironico che lo ha reso un punto di riferimento nel panorama divulgativo italiano.
Il Festival si chiuderà mercoledì 28 ottobre all’Auditorium Cesare De Michelis del M9, dove Marcello Veneziani porterà in scena “Tra Nietzsche e Marx. Pensieri stellari a mente aperta”. Un incontro per lasciarsi trasportare tra le grandi idee della filosofia, tra riflessione e immaginazione, in un invito a guardare il mondo con occhi nuovi e mente libera.
Quattro appuntamenti, quattro modi diversi di pensare e raccontare il presente. Il Festival delle Idee saluta così la sua settima edizione, confermandosi un laboratorio di pensiero vivo, dove il sapere si intreccia con la curiosità e la cultura continua a essere una forma di libertà.
Last modified: Ottobre 22, 2025


