Venezia – Si chiude sulle dolci note della grande musica l’edizione 2025 dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
di Maria Laura Melis
Venerdì 31 ottobre, alle ore 11, in Riva San Biasio, di fronte al Museo Storico Navale, si terrà l’evento conclusivo a bordo del Vaporetto Rosa, simbolo della sensibilizzazione alla diagnosi precoce e della lotta contro il tumore al seno.
Grazie alla collaborazione con il Teatro La Fenice, la musica diventa messaggio di speranza e bellezza. Un trio cameristico composto dalle flautiste Claudia Piga e Margherita Russo e dalla violoncellista Federica Colombo accompagnerà il pubblico in un viaggio tra alcune delle più celebri pagine del repertorio lirico.
In programma, arie immortali come «Nessun dorma» dalla Turandot di Giacomo Puccini, «La donna è mobile» e il brindisi «Libiamo, ne’ lieti calici» di Giuseppe Verdi, l’appassionata Habanera dalla Carmen di Georges Bizet e, da Mozart, la vertiginosa aria della Regina della Notte «Der Hölle Rache» e il brillante rondò “alla turca” dalla Sonata in la maggiore KV 331.
Un concerto che unisce cultura, solidarietà e consapevolezza, nel segno della prevenzione. L’iniziativa vuole ricordare quanto sia fondamentale la diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno, ma anche quanto l’arte e la musica possano offrire conforto, energia e speranza a chi affronta la malattia.
Last modified: Ottobre 30, 2025


