Marghera (sabato, 4 ottobre 2025) – È stata completata questa mattina la demolizione della campata centrale del cavalcavia Bottenigo, struttura degli anni Sessanta che sorge sopra la tangenziale di Mestre e che in passato aveva ospitato la pensilina del vecchio casello autostradale.
Di Maria Laura Melis
Le operazioni, gestite da Cav (Concessioni Autostradali Venete), hanno richiesto un’imponente autogrù da 500 tonnellate, utilizzata per sollevare e rimuovere i quattro segmenti del ponte precedentemente tagliati, per un peso complessivo stimato in circa 240 tonnellate.
Per consentire i lavori, la tangenziale A57 è rimasta chiusa per due notti nel tratto compreso tra gli svincoli di Mira Oriago e Marghera, con traffico deviato lungo la SP81 e la Romea (SS309). La viabilità alternativa ha retto senza particolari problemi e già alle 9.30 di oggi, sabato 4 ottobre, entrambe le carreggiate autostradali sono state riaperte. Restano invece interdette la corsia preferenziale dalla barriera di Venezia Mestre verso la rotatoria di Marghera e via Bottenigo, che sarà riaperta soltanto dopo il collaudo del nuovo cavalcavia.
Il prossimo fine settimana è previsto un nuovo stop alla circolazione per consentire il varo della nuova campata centrale. Orari e modalità della chiusura verranno comunicati all’inizio della settimana.
Last modified: Ottobre 4, 2025


