Mestre (venerdì, 10 ottobre 2025) – Sabato 11 ottobre, dalle 9 alle 21, Piazza Ferretto a Mestre ospiterà di “Io non rischio”, la campagna nazionale dedicata alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile. Questa sarà la quindicesima edizione.
di Maria Laura Melis
‘Io non rischio’: perché è importante
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile, è stata presentata questa mattina al Municipio di Mestre dal vicesindaco di Venezia insieme ai responsabili del gruppo comunale e ai volontari che sabato saranno in piazza per incontrare i cittadini.
Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza su cosa fare e cosa evitare, in caso di emergenze climatiche. Come hanno spiegato i promotori, conoscere i comportamenti corretti può fare la differenza nelle prime fasi di un’emergenza, permettendo a ciascuno di proteggere se stesso, aiutare chi è in difficoltà e tutelare l’ambiente in cui vive.
Durante la giornata, oltre trenta operatori e volontari della Protezione Civile saranno a disposizione per fornire informazioni, rispondere a domande e distribuire materiale utile. Particolare attenzione sarà dedicata ai rischi idrogeologici, come le alluvioni, e alla sensibilizzazione dei più giovani, protagonisti del futuro della prevenzione.
“Io non rischio” è una grande campagna di comunicazione pubblica costruita sulla collaborazione tra scienza, istituzioni e volontariato. Promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, coinvolge partner come Anpas, Ingv, ReLUIS e Fondazione CIMA, con il supporto della Conferenza delle Regioni e dell’Anci.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui canali social della campagna (Facebook, X e Instagram) è possibile trovare materiali informativi e aggiornamenti su tutte le iniziative in programma.
Anche a Mestre, dunque, la prevenzione sarà protagonista per ricordare che la sicurezza inizia da ognuno di noi.
Last modified: Ottobre 10, 2025


