Venezia (lunedì, 13 ottobre 2025) – Nelle Biblioteche del Lido di Venezia “Hugo Pratt” e la Vez Junior si apre una settimana all’insegna della curiosità scientifica e della creatività.
di Maria Laura Melis
Biblioteche piene di.. insetti
Lunedì 13 ottobre alle ore 17.00 prende il via “Mondi minuscoli”, un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, organizzato nell’ambito della Settimana della Scienza che coinvolge le sedi della Rete Biblioteche fino al 17 ottobre.
Protagonisti assoluti dell’iniziativa sono gli insetti, creature spesso trascurate ma straordinarie per varietà, forza e ingegno naturale. Attraverso un percorso didattico e creativo ideato dall’Associazione Damatrà onlus, i partecipanti potranno scoprire da vicino il mondo di questi piccoli abitanti della Terra, imparando a osservare con attenzione e a rappresentare con fantasia le loro forme e colori.
Il laboratorio si ispira alla figura di Maria Sibylla Merian, artista e scienziata del Seicento considerata una delle prime entomologhe della storia. Sulle sue orme, i bambini saranno invitati a esplorare l’anatomia degli insetti, costruendo modelli di antenne, ali, corazze e zampe in un vero e proprio atelier di invenzione naturalistica.




