Mestre – Anche quest’anno l’Istituto comprensivo “Giulio Cesare” partecipa con entusiasmo a #IoLeggoPerché, il grande progetto nazionale dedicato alla promozione della lettura e al sostegno delle biblioteche scolastiche.
di Maria Laura Melis
Musica e libri: cosa vuoi di più?
L’iniziativa, che trasforma studenti, insegnanti e famiglie in veri e propri “messaggeri” di libri, torna a colorare piazza Ferretto con un appuntamento speciale: “#IoLeggoPerché in Musica”, giunto alla sua seconda edizione.
Venerdì 14 novembre, a partire dalle 16, le librerie della piazza si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto. L’Orchestra “Giulio Cesare” aprirà l’evento con l’esecuzione di brani musicali, alternati a letture di poesie e testi brevi curate dagli studenti. Accanto alla musica e alle parole, i bambini della scuola primaria e dell’infanzia daranno un tocco di colore decorando gli spazi circostanti con cartelloni e disegni ispirati ai libri.
Il ritrovo è fissato alle 16 davanti alla libreria Coop, dove si terranno i saluti e la presentazione ufficiale. Dalle 16.30 spazio alla musica e alle letture; poi, alle 17, la festa si sposterà davanti alla libreria Giunti, con una performance di body percussion e nuove letture poetiche. Qui verranno accolti anche i genitori e tutti coloro che vorranno donare un libro alla scuola, contribuendo ad arricchire le biblioteche scolastiche dei vari plessi.
Last modified: Novembre 5, 2025


