Scritto da 8:35 pm Cultura, Top News Home page, Venezia

Pietro Ricca: una mostra a Mestre celebra 15 anni di ricerca grafica

Ricca

Mestre – Dal 4 al 12 novembre, la Sala Palazzo della Provvederia di Mestre ospiterà la mostra “Pietro Ricca, non solo architettura. Opere in punta di penna 2010-2025”, promossa dal Circolo Veneto e inserita nel calendario de Le Città in Festa.

di Maria Laura Melis

Pietro Ricca: arte e grafica

L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero. L’inaugurazione è in programma martedì 4 novembre alle ore 18.

Nato a Modica nel 1951, Pietro Ricca è una figura poliedrica nel panorama artistico e grafico italiano. Dopo una lunga carriera nell’insegnamento, tra l’Istituto d’Arte di Venezia e la Scuola Internazionale di Grafica, ha affiancato all’attività didattica un intenso lavoro come illustratore freelance nei settori della pubblicità e dell’editoria. Dalla xilografia all’acquaforte, passando per la linoleumgrafia, Ricca ha sperimentato nel tempo quasi tutte le tecniche tradizionali di incisione e riproduzione artistica.

Negli ultimi quindici anni, l’artista ha concentrato la sua ricerca su un linguaggio più intimo e personale: il disegno a penna. Nei suoi lavori, il segno non è mai casuale, diventa punto, linea, ghirigoro, intreccio, e si moltiplica fino a creare un fitto tessuto di luci e ombre. Il bianco e il nero dialogano come materia viva, modellando volumi, spazi e persino emozioni.

La mostra di Mestre rappresenta così un viaggio nel cuore della sua poetica visiva: un percorso che, partendo dalla precisione del progettista, arriva alla libertà dell’artista puro. Un’occasione per scoprire come, nella mano di Pietro Ricca, anche una semplice penna possa trasformarsi in strumento di luce.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 28, 2025
Close