Scritto da 3:49 pm Venezia, Eventi/Spettacolo, Top News Home page

Pixar torna in Laguna con Gatto avventura felina made in Venice

Venezia (martedì, 17 luglio 2025) — Pixar al Festival d’Animazione di Annecy ha annunciato il nuovo film Gatto, diretto da Enrico Casarosa (autore di Luca) e previsto per l’estate 2027. Ambientato fra calli, canali e ponti veneziani, il lungometraggio segue le avventure di Nero, un gatto nero indebitato con la “mafia felina” locale.

di Beatrice Giordo

Il protagonista – un felino musicista appassionato di jazz – troverà in Maya, artista di strada, un’amicizia inaspettata che lo aiuterà a riscattarsi. Il suo percorso avrà luogo in una Venezia stilizzata, resa con una tecnica pittorica unica nel catalogo Pixar, con texture “a mano” integrate alla 3D.

Pixar sperimenta un cambio di rotta visivo, con un film “dipinto” che si distacca dal classico RenderMan: Gatto punta a fondere arte, musica e atmosfera lagunare, aggiungendo sfumature fiabesche a un racconto originale e “darkly comico” .

La notizia rappresenta una svolta: dopo il successo di Luca, Casarosa ritorna in Italia con una storia tutta propria. Arriva in una fase in cui Pixar sta potenziando contenuti originali – accanto a sequel come Toy Story 5 e Hoppers – dimostrando di voler esplorare linguaggi espressivi nuovi. L’aria svanita tra le nebbie veneziane sarà protagonista di questa fiaba moderna nel 2027

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 17, 2025
Close