Alla bocca di porto di Malamocco, oggi, è stato effettuato il test di apertura e chiusura della conca di navigazione del Mose, conclusosi in modo positivo.
di Sara Panarella
Questo significa che dal prossimo evento di acqua alta, con le barriere sollevate, le navi dirette al porto di Venezia potranno transitare lo stesso. “Grazie a quest’opera ridurremo al minimo le interferenze tra il funzionamento delle paratoie e il traffico del porto. Un successo, quello di oggi, reso possibile da un’opera di alta ingegneria dalle ricadute positive non solo sui traffici commerciali ma anche sulla salvaguardia lagunare” questo il commento dell’assessore allo Sviluppo economico, Simone Venturini presente al collaudo insieme a Elisabetta Spitz commissario straordinario per il Mose, Massimo Miani, il commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova, il contrammiraglio Filippo Marini, comandante della Capitaneria di porto di Venezia, oltre alla commissione di collaudo funzionale.
Il Mose dal 2025 verrà gestito dalla neonata Autorità della laguna, che, al termine dei collaudi, prenderà il posto del Consorzio Venezia Nuova – Cvn.
Last modified: Febbraio 15, 2024