Venezia (lunedì, 9 giugno 2025) — Un cliente poco sveglio si è presentato al ristorante-bar “Panorama” a Venezia, mangiando e bevendo per oltre 50 euro senza saldare, finendo per suscitare l’intervento dei carabinieri. Secondo la ricostruzione, l’uomo ha consumato cibi caldi e bevande, si guardava anche intorno col sorriso complice, ma alla fine ha lasciato il locale senza neanche offrire da bere. Il titolare, resosi conto del mancato pagamento, ha immediatamente chiamato il 112 per chiedere aiuto e riferire l’escamotage.
di Beatrice Giordo
L’intervento dei carabinieri è stato rapido: l’uomo è stato rintracciato poco distante, nei pressi del locale. Alla vista della pattuglia non ha opposto resistenza, ma ha ammesso di sapere della chiamata alle forze dell’ordine. Ha dichiarato di essersi dimenticato del conto, attribuendo l’azione a una distrazione, e si è detto pronto a saldare quanto dovuto.
Il titolare del Panorama ha richiesto di pagare la consumazione lamentando non solo la somma non saldata ma soprattutto la mancanza di rispetto. Il carabiniere intervenuto ha raccolto la versione di entrambe le parti, sanzionando il discreto furto al bancone e rimodulando la posizione su base amministrativa.
L’episodio sottolinea come, anche in contesti apparentemente tranquilli come un aperitivo, sia essenziale mantenere attenzione e collaborazione tra esercenti e forze dell’ordine. Il personale del locale, dopo l’episodio, ha confermato l’intenzione di essere sempre più vigile e pronto a reagire in caso di comportamenti anomali.
Last modified: Giugno 12, 2025