Scritto da 12:29 pm Venezia, Sport, Top News Home page

Reyer Venezia si assicura RJ Cole playmaker di qualità

Venezia (martedì, 1 luglio 2025) — Umana Reyer Venezia ha messo a segno un colpo di mercato di grande spessore: ha ingaggiato il playmaker statunitense Robert Jalen “RJ” Cole, 24 anni, con un contratto pluriennale. Cole arriva da Rytas Vilnius, dove in due stagioni ha brillato nell’EuroCup e Champions League, guidando anche al trionfo nel campionato lituano nel 2024.

di Beatrice Giordo

Di statura contenuta (1,82 m), Cole è però dotato di ottima visione di gioco, un buon tiro da tre (43,9% lo scorso anno in BCL) e leadership: nel 2023‑2025 ha viaggiato a 15,1 punti, 3,9 assist e 3,1 rimbalzi a partita. Cresciuto tra Howard e UConn, ha poi giocato in Grecia con Lavrio e in Germania con Braunschweig, portando sempre un contributo offensivo importante.

Il club orogranata punta su RJ per affidare a lui la regia della squadra nella imminente EuroCup. “Ho scelto Reyer Venezia perché qui costruiremo qualcosa di speciale”, ha dichiarato Cole, che non vede l’ora di conoscere i tifosi e la città. La società ha definito l’operazione come un “rinforzo di qualità” per dare nuova energia al roster.

La firma di Cole arriva dopo una stagione positiva per Venezia, che ha concluso al 8º posto in Serie A e centrato l’accesso all’EuroCup . Il nuovo play statistico rappresenta una scommessa verso l’Europa, in linea con le ambizioni del progetto targato coach Neven Spahija. L’auspicio è che RJ Cole apporti intelligenza in campo e punti decisivi, portando la Reyer a competere da protagonista su due fronti.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 2, 2025
Close