Mestre – L’ex GIL di Mestre, uno degli edifici più conosciuti di via Cappuccina, si prepara a cambiare volto grazie a un importante intervento di riqualificazione.
di Maria Laura Melis
Al via la riqualificazione
La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto che prevede il completo rinnovamento dell’impianto di climatizzazione del complesso, che oggi ospita la Polizia Locale, i Sistemi Informativi, la Sala Quartierale e il Teatro Momo.
L’obiettivo è duplice: migliorare il comfort degli ambienti e ridurre i consumi energetici. I lavori comprenderanno la sostituzione della centrale termo-frigorifera con apparecchiature di nuova generazione, meno ingombranti e più efficienti. Verranno inoltre rinnovate le linee di distribuzione dell’aria e i terminali di riscaldamento e raffrescamento, insieme ai controsoffitti, che saranno realizzati con moduli ispezionabili e antisismici.
Non mancherà anche l’adeguamento degli impianti elettrici, così da rendere l’intero complesso più moderno, sicuro e sostenibile.
L’investimento complessivo è di 1 milione e 350 mila euro, coperto con fondi comunali. Un passo importante, dunque, per valorizzare un edificio che continua a essere un punto di riferimento per Mestre e per la vita civica della città.
Last modified: Ottobre 29, 2025


