Venezia (venerdì, 30 maggio 2025) — Sabato 31 maggio il centro di Salzano si animerà con la Notte Lilla, evento inaugurale delle Notti Colorate del Miranese. Dalle ore 20:00, via Roma e via Montegrappa ospiteranno una serata ricca di musica, spettacoli e gastronomia, con il tema “Il giro del mondo in una notte”. Organizzata da Confcommercio del Miranese e dal Comune di Salzano, la manifestazione è parte del progetto “Salzano – La via della seta”, sostenuto dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
di Beatrice Giordo
Protagonisti della serata saranno pupazzi giganti illuminati, rappresentanti diverse nazioni, che trasformeranno il centro storico in un itinerario culturale interattivo. I visitatori potranno partecipare alla sfida “Fai il giro del mondo in una notte!”, cercando di identificare le nazioni rappresentate. La musica dal vivo sarà garantita da band locali come Aritmia rock band, Ensemble du Soleil, Alea Duo, Doppi Smalto e Never Agree, oltre a dj set con Dj Mauro Stevanato e Alberto Zampieri.
Le attività per bambini includeranno un escape game ambientato nell’Inghilterra di Robin Hood, giochi in legno, gonfiabili, laboratori creativi, bolle di sapone giganti, letture sotto le stelle e truccabimbi. Gli appassionati di cultura potranno visitare il Museo Pio X e partecipare a esperienze multisensoriali nella “Notte al Museo”. Non mancheranno dimostrazioni di fitness e beauty, oltre a mercatini dell’artigianato e l’esposizione “L’Italia a quattro ruote”.
L’offerta gastronomica sarà ampia, con nove punti ristoro che proporranno specialità locali e internazionali, tra cui paella, bigoli in salsa, dolci e granite di frutta. Per facilitare l’accesso all’evento, sarà disponibile un servizio navetta gratuito. Il sindaco Luciano Betteto ha dichiarato: “La Notte Lilla è un appuntamento atteso dalla comunità, un momento di festa e valorizzazione del nostro centro”.
Last modified: Maggio 30, 2025