Scritto da 11:56 am Venezia, Eventi/Spettacolo, Top News Home page

Sorrentino inaugura la 82ª Mostra del Cinema con La Grazia

Venezia (venerdì, 4 luglio 2025) — Il prossimo 27 agosto, nella prestigiosa Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, Paolo Sorrentino farà il gran ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo nuovo film La Grazia, scelto come pellicola d’apertura dell’82ª edizione. Protagonista è il fidato Toni Servillo, affiancato da Anna Ferzetti, in una storia d’amore che promette originalità e modernità, anche se la trama è ancora top secret.

di Beatrice Giordo

La scelta di Sorrentino – già Leone d’Argento con È stata la mano di Dio nel 2021 – rispecchia il pieno ritorno del regista alla Mostra, dove era presente fin dal 2001 con L’uomo in più, consolidando un legame duraturo con Venezia. Il direttore artistico Alberto Barbera ha definito La Grazia“destinato a lasciare il segno”, richiamando il passato di successi e l’attesa per questa nuova apertura.

Prodotto da Fremantle, The Apartment, Numero 10 e PiperFilm, con MUBI detentore dei diritti internazionali fuori Italia, La Grazia entra in concorso per il Leone d’Oro e segna la settima collaborazione tra Sorrentino e Servillo. La produzione vanta anche il ritorno di Massimo Venturiello e altri nomi del cinema italiano.

L’82ª Mostra, in programma dal 27 agosto al 6 settembre con presidente di giuria Alexander Payne e madrina Emanuela Fanelli, vedrà la consegna dei Leoni d’Oro alla carriera a Werner Herzog e Kim Novak. Con La Grazia ad aprire, il Festival punta su un clima di rinnovata energia e attese: un mix di talento italiano e respiro internazionale pronto a catalizzare l’attenzione dei cinefili nel cuore dell’estate veneziana.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 4, 2025
Close