Venezia (domenica, 1 giugno 2025) — Il Salone Nautico di Venezia, in corso all’Arsenale fino al 2 giugno, ha dedicato ampio spazio allo sport e alla cultura lagunare. Tra gli eventi di rilievo, la Sci-Voga, competizione che unisce sci e voga, è stata vinta dalla Remiera Casteo, che ha preceduto lo Yacht Club Venezia. La manifestazione, organizzata da Yacht Club Venezia in collaborazione con Yacht Club Cortina d’Ampezzo e Remiera Casteo, ha visto la partecipazione del consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto.
di Beatrice Giordo
Sul palco del Sommergibile Dandolo si sono svolte le premiazioni di diverse competizioni, tra cui l’E-Regatta e il Campionato Italiano Microclass. L’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga e la consigliera Rogliani hanno consegnato i riconoscimenti ai vincitori, sottolineando l’importanza dello sport e della sostenibilità ambientale.
Il Salone ha ospitato anche incontri culturali e ambientali, come il workshop “Marine Litter Monitoring, Removal and Circular Economy” a cura di Plastic Free Venice, e la presentazione del libro “I graffiti di Venezia. L’Arsenale” di Desi Marangon e Alberto Toso Fei, con la partecipazione della consigliera comunale Deborah Onisto.
Con oltre 270 espositori e 300 imbarcazioni, il Salone Nautico di Venezia si conferma un evento di riferimento per la nautica internazionale, promuovendo innovazione, tradizione e sostenibilità nel cuore della città lagunare.
Last modified: Giugno 1, 2025