Venezia (giovedì, 23 ottobre 2025) – A cinquant’anni dal suo debutto sul grande schermo, il grande cult The Rocky Horror Picture Show torna nelle sale italiane in una nuova versione restaurata. Martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, il film diretto da Jim Sharman sarà proiettato al Cinema Rossini di Venezia nell’ambito della rassegna Il Cinema Ritrovato, distribuito dalla Cineteca di Bologna.
di Maria Laura Melis
Il cult musicale restaurato al Rossini
Uscito nel 1975, The Rocky Horror Picture Show non è solo un musical intriso di ironia, travestitismo e rock’n’roll, è un manifesto di libertà espressiva che, ancora oggi, conserva intatta la sua carica dirompente. La storia dei due fidanzatini che, in una notte di pioggia, si ritrovano nel castello dell’eccentrico Dr. Frank-N-Furter è diventata un rito collettivo per generazioni di spettatori, che continuano a partecipare alle proiezioni travestiti, cantando e ballando sulle note della leggendaria colonna sonora glam.
Definito il film con la più lunga permanenza in sala nella storia del cinema, Rocky Horror è un fenomeno che ha superato il concetto stesso di cult movie. La sua forza simbolica, come sottolinea anche Francesco Catalano sul blog Cinefilia Ritrovata, risiede nella capacità di rappresentare un desiderio di autodeterminazione e di accettazione delle diversità, anticipando temi oggi più che mai attuali.
Al Rossini, le proiezioni sono previste alle 16.45, 18.45 e 20.45, tutte in versione originale con sottotitoli italiani. Un’occasione unica per rivivere sul grande schermo un classico che continua a sfidare le convenzioni, celebrando l’identità, l’erotismo e il piacere di essere se stessi.
Per informazioni e biglietti è possibile consultare il sito www.circuitocinemavenezia.it o seguire gli aggiornamenti sui canali WhatsApp e Telegram di Circuito Cinema Venezia.
Last modified: Ottobre 23, 2025


