Sono tornati in azione oggi i Guardians in piazza San Marco e nell’area di Rialto. La nuova squadra, formata da 11 addetti e 1 caposervizio, avrà il ruolo di informare i turisti sulle buone pratiche da adottare per tutelare e rispettare il centro storico e di segnalare eventuali comportamenti scorretti.
di Giulia Faraci
L’assessore al Turismo Simone Venturini ha dichiarato che il loro compito è di primaria importanza per trasmettere ai visitatori l’unicità e la fragilità di Venezia, sensibilizzando al rispetto dei monumenti e della storia della città.
Il servizio è attivo da oggi e si concluderà il 3 novembre. La presenza dei Guardians sarà garantita durante il weekend di Pasqua (compreso il 1° aprile), durante i fine settimana dal 5 al 7 aprile, dal 12 al 14 aprile, dal 19 al 21 aprile, durante il ponte dal 25 aprile al 5 maggio, dal 10 al 12 maggio, dal 17 al 19 maggio, dal 24 al 26 maggio. A partire dal 29 maggio, in occasione del Salone Nautico all’Arsenale, i Guardians lavoreranno quotidianamente dalle 10 alle 18, fino al 27 ottobre.
Il servizio è sostenuto dal progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo.