Venezia (lunedì, 6 ottobre 2025) – Venezia è di nuovo scenario di una tragedia. Un uomo di 33 anni, Roberto He, residente a Firenze e di origini cinesi, è stato trovato morto annegato nel Canal Grande alle prime luci di sabato mattina.
Di Maria Laura Melis
Le prime ipotesi della morte
Il corpo è stato avvistato a galla, davanti alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, e recuperato poco dopo dai vigili del fuoco, mentre sul posto intervenivano anche i carabinieri e il personale del Suem 118.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo si sarebbe spogliato poco prima delle quattro del mattino, lasciando a terra i propri vestiti, documenti e oggetti personali, tutti disposti ordinatamente lungo la fondamenta. Subito dopo si sarebbe immerso in acqua, forse con l’intenzione di fare un bagno notturno. Da quel momento, però, non è più riemerso.
L’autopsia preliminare non ha evidenziato segni di violenza o di colluttazione, e le riprese delle telecamere di sorveglianza nella zona sembrano confermare che nessuno fosse con lui al momento dell’accaduto. Nessuna prenotazione alberghiera o sistemazione in città risulta a suo nome, segno che He era arrivato a Venezia da solo, probabilmente in serata.
Tragedia accidentale?
Gli investigatori ipotizzano una morte accidentale. La tragedia potrebbe essersi svolta così: il giovane potrebbe essere scivolato sugli scalini ricoperti di alghe che conducono all’acqua, perdendo l’equilibrio e non riuscendo più a risalire. Non si esclude inoltre che, immerso in piena notte con temperature sotto i dieci gradi, abbia subito un malore improvviso o uno shock termico.
Gli indumenti ritrovati, ordinati e intatti, fanno pensare che non si trattasse di un gesto volontario, ma di un incidente avvenuto durante un momento di leggerezza o curiosità. Il magistrato di turno è stato informato dai carabinieri, che proseguono le verifiche, ma la salma è già stata restituita alla famiglia del giovane per i funerali a Firenze.
La tragedia, avvenuta in una zona tra le più frequentate e sorvegliate della città, ha suscitato agitazione tra residenti e turisti. Nella quiete che cala su Venezia dopo la notte, quella di Roberto He è una morte silenziosa, avvolta da un mistero che sembra però avere una spiegazione semplice e tragica: una caduta, l’acqua gelida, e un destino che non gli ha lasciato scampo.
Last modified: Ottobre 6, 2025


