Venezia (martedì, 3 giugno 2025) — Nella mattina di lunedì, intorno alle 11:30, due fratellini di 7 e 8 anni sono stati investiti da un furgone in viale San Marco a Mestre, poco dopo essere scesi dal tram alla fermata Sansovino. I bambini, di origine cinese e residenti nel quartiere, stavano attraversando sulle strisce pedonali per raggiungere il bar gestito dalla madre, situato nelle vicinanze. Il conducente del furgone, nel tentativo di sorpassare il tram fermo, non si è accorto dei piccoli e li ha travolti.
di Beatrice Giordo
Le condizioni dei bambini sono apparse subito gravi. Il più piccolo ha riportato un trauma cranico severo ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza all’ospedale dell’Angelo di Mestre, per poi essere trasferito in terapia intensiva pediatrica a Padova. Il fratello maggiore ha subito lesioni al volto e alla testa ed è ricoverato in prognosi riservata . La madre, ancora sotto shock, ha dichiarato: “Non sono bambini distratti, conoscono bene la strada. Non capisco come sia potuto accadere”.
La comunità locale è profondamente scossa. Molti residenti conoscevano i fratellini, spesso visti spostarsi insieme per il quartiere. Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Il sorpasso di un mezzo pubblico fermo è una manovra pericolosa e vietata in molte circostanze, soprattutto in prossimità di attraversamenti pedonali.
Questo tragico evento riaccende l’attenzione sulla sicurezza stradale, in particolare per i pedoni più vulnerabili. È fondamentale che automobilisti e conducenti di veicoli rispettino le norme del codice della strada, prestando massima attenzione in prossimità di fermate dei mezzi pubblici e attraversamenti pedonali, per prevenire simili tragedie.
Last modified: Giugno 3, 2025