Venezia (martedì, 7 ottobre 2025) – Pomeriggio complicato per chi viaggiava oggi sulle linee ferroviarie del Nord Est. Un convoglio è uscito parzialmente dai binari nei pressi della stazione di Portogruaro intorno alle 13.45, provocando il blocco completo della linea Venezia–Trieste e gravi disagi anche sulla tratta Portogruaro–Treviso.
Di Maria Laura Melis
Il treno deragliato
Per circa tre ore i treni sono rimasti fermi o hanno accumulato ritardi importanti, con centinaia di viaggiatori bloccati nelle stazioni in attesa di informazioni. In molti casi, i monitor non segnalavano neppure l’entità dei ritardi.
Chi si trovava a bordo dei convogli ha vissuto momenti di grande incertezza. Una passeggera ha raccontato: «Eravamo su un regionale diretto a Trieste quando ci siamo fermati poco prima di Portogruaro. Dopo un’ora il capotreno ci ha avvisati che un treno davanti a noi era uscito dai binari. Poi siamo stati fatti salire su un altro treno proveniente da Trieste e riportati indietro fino a San Stino, dove ci hanno trasferiti su dei bus per proseguire il viaggio verso Trieste».
La circolazione è in graduale ripresa, ma tra Motta di Livenza e Portogruaro i binari restano ancora chiusi e sono stati attivati servizi sostitutivi su gomma. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per rimuovere il convoglio coinvolto e controllare l’infrastruttura: le operazioni dovrebbero concludersi entro le 4 del mattino di domani, salvo imprevisti.
Trenitalia raccomanda ai viaggiatori di verificare lo stato del proprio treno tramite i canali ufficiali prima di mettersi in viaggio, poiché sono possibili ulteriori variazioni o cancellazioni.
Last modified: Ottobre 7, 2025


