Venezia – Nella cornice del progetto “Venezia Città Campus” è stato firmato il Protocollo d’intesa che dà vita a quella che è stata definita “la biblioteca delle biblioteche”. Oggi Venezia compie un passo decisivo verso il futuro della cultura e della conoscenza.
di Maria Laura Melis
Biblioteca delle biblioteche
Si tratta di una rete che unisce le principali istituzioni culturali e accademiche della città lagunare, con l’obiettivo di valorizzare, coordinare e rendere più accessibile l’immenso patrimonio librario veneziano.
L’accordo è stato sottoscritto alla presenza del sindaco e vede tra i firmatari enti di primo piano come l’Accademia di Belle Arti, l’Ateneo Veneto, la Biblioteca Nazionale Marciana, le università Ca’ Foscari e IUAV, La Biennale di Venezia, la Fondazione Querini Stampalia e molte altre realtà religiose, civiche e accademiche.
Il progetto punta a far emergere Venezia come un autentico laboratorio della conoscenza: un luogo dove cultura, ricerca e innovazione dialogano tra loro. I numeri, del resto, parlano chiaro: nel solo Comune di Venezia si contano 128 biblioteche, distribuite in 125 sedi, per un totale di quasi sette milioni di volumi. Nella città d’acqua, questo significa oltre 125 libri per ogni abitante — un dato che testimonia l’eccezionale densità culturale del territorio.
All’interno di questa rete spiccano le sette biblioteche dedicate ad arte e architettura, che custodiscono complessivamente 890.000 volumi, rendendo Venezia la più grande “libreria di Arte e Architettura” del mondo.
Il Padiglione Venezia alla Biennale Architettura 2025 ha già offerto un’anticipazione di questa visione con il progetto “Biblioteche. Costruire l’intelligenza veneziana”, un’installazione che celebra la conoscenza come patrimonio condiviso e motore di sviluppo.
La firma del Protocollo inaugura ora una collaborazione stabile di cinque anni tra istituzioni pubbliche e private, volta a creare nuovi servizi comuni, promuovere la digitalizzazione e favorire lo scambio di risorse e competenze.
Last modified: Ottobre 28, 2025


