Venezia (martedì, 14 ottobre 2025) – È finita in carcere la lunga serie di denunce e segnalazioni che coinvolgevano Pasquale Aita, senzatetto conosciuto a Venezia per i suoi comportamenti aggressivi e gli imbrattamenti in zona Piazzale Roma.
di Maria Laura Melis
Carcere, in extremis
L’uomo, di origini tedesche, era già sottoposto al divieto di dimora nell’area, ma ha più volte ignorato la misura, continuando a frequentare la zona e a creare disordini.
Dopo l’ennesima violazione, il tribunale di Venezia ha disposto la custodia cautelare in carcere, eseguita nel fine settimana dagli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. Secondo quanto emerso, Aita avrebbe minacciato e insultato passanti e dipendenti degli uffici vicini, oltre a danneggiare muri e ingressi degli edifici.
Le continue infrazioni e le numerose denunce raccolte negli ultimi mesi hanno convinto le autorità che fosse necessario un intervento più severo. Ora Aita si trova nel carcere di Santa Maria Maggiore, dove dovrà rispondere delle accuse davanti alla magistratura lagunare.
Last modified: Ottobre 14, 2025


