Scritto da 1:13 pm Venezia, Eventi/Spettacolo, Top News Home page

Venezia, in 100mila a festeggiare la “Notte Famosissima” 2025

Venezia (domenica, 20 luglio 2025) — Sotto la protezione del Redentore e nel segno di Casanova — nell’anno del trecentesimo anniversario dalla sua nascita — la “Notte famosissima” ha abbracciato ieri oltre 100.000 spettatori, avvolti da cerchi, arabeschi e cascate dorate nel firmamento. In uno scenario sospeso tra cielo e acqua, il grande spettacolo pirotecnico ha trasformato la città in un palcoscenico di colori.

di Alessandro Drago

“La Festa del Redentore è nel cuore dei veneziani e ogni anno si conferma come uno dei momenti più sentiti della nostra tradizione. Quest’anno, ancora una volta, migliaia di persone hanno scelto di partecipare con entusiasmo e rispetto, contribuendo a rendere unica questa celebrazione che unisce fede, storia e comunità”. Afferma il sindaco Luigi Brugnaro.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno assistito allo spettacolo pirotecnico con spirito di festa e senso civico, partecipando a un evento che parla al mondo della bellezza e dell’identità di Venezia. Ma il mio grazie più sentito va a chi ha lavorato dietro le quinte per rendere possibile tutto questo: dagli organizzatori alle forze dell’ordine, dai volontari agli operatori dei trasporti e delle pulizie. È con il loro impegno instancabile, spesso silenzioso, che la città ha potuto vivere in serenità una notte così speciale. Venezia, come sempre, sa celebrare le sue radici guardando al futuro”.

Lo show ha preso il via alle 23.30 con 6.000 fuochi d’artificio sparati nel cielo per 40 minuti. Una coreografia di cuori rossi, stelle, cerchi, arabeschi e cascate dorate ha danzato sopra la città, grazie a un sistema radiocomandato di 250 unità, installate su 5 grandi zattere e 25 pontoni minori, per un fronte di fuoco di oltre 420 metri.

Le celebrazioni si sono estese anche a Marghera, Gazzera e Murano, nel segno di un Redentore diffuso e partecipato, all’insegna delle “Città in festa” e della massima condivisione. Vela ha coordinato l’organizzazione generale con un responsabile e 10 funzionari, con l’ausilio di 300 steward coordinati da un team per la gestione della safety di 12 persone, e delle squadre per pronti interventi pulizia “Caccia Bottiglie” di 30 persone e una squadra di 30 persone di tecnici vari (movimentazione transenne, audio, cartellonistica).

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 20, 2025
Close