Venezia – Una serata di curiosità e forse di imprudenza si è trasformata in paura per una ragazza di 17 anni, veneziana, rimasta gravemente ferita dopo una caduta da circa sei metri all’interno dell’ex caserma dei sommergibilisti, nell’area dei bacini dell’Arsenale di Venezia.
di Maria Laura Melis
Le dinamiche e le condizioni della ragazza
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 4 novembre, intorno alle 17.30. La ragazza si trovava insieme a un coetaneo, entrambi entrati in quello che resta dell’edificio abbandonato, un luogo chiuso al pubblico e in parte pericolante. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto: secondo una prima ricostruzione, la ragazza potrebbe essere scivolata o il pavimento aver ceduto sotto il suo peso. Il compagno, sotto shock, ha subito allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e un’équipe del 118, che ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso. La 17enne, rimasta sempre cosciente, è stata stabilizzata e trasportata d’urgenza all’ospedale dell’Angelo di Mestre. I medici le hanno riscontrato diverse fratture, ma fortunatamente non traumi cranici. Le sue condizioni sono serie, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Le forze dell’ordine stanno ora cercando di chiarire i motivi che hanno spinto i due ragazzi a introdursi nell’edificio, da tempo in disuso e non accessibile. Non è escluso che si trattasse di una semplice esplorazione o di un gioco finito male. L’episodio riporta l’attenzione sui tanti edifici abbandonati della città lagunare, spesso meta di giovani attratti dal fascino del proibito ma ignari dei rischi che simili luoghi possono nascondere.
Last modified: Novembre 5, 2025


