Scritto da 8:51 pm Venezia, Politica, Top News Home page

Zaia prende tempo: «Non so se sarò capolista». Ma assicura il sostegno a Stefani

Venezi

Marghera (giovedì. 9 ottobre 2025) – Sarà capolista? Luca Zaia lascia aperti tutti gli scenari sul proprio futuro politico in vista delle elezioni regionali del Veneto del 23 e 24 novembre 2025.

di Maria Laura Melis

Capolista o capolinea?

Il nome del governatore uscente, secondo quanto trapelato, potrebbe non comparire nel simbolo della Lega. Un dettaglio che segnerebbe una novità importante nell’accordo che ha ufficializzato Alberto Stefani come candidato del centrodestra alla presidenza della Regione.

Interpellato a Marghera durante la presentazione dei nuovi treni regionali Trenitalia, Zaia ha mantenuto il riserbo: «Ho letto anche io le agenzie, ma non so nulla di questo. Non so se sarò capolista o meno». Il presidente, quindi, non ha ancora deciso se scendere direttamente in campo, spiegando che «siamo ancora nella fase in cui si sta valutando».

Nonostante l’incertezza sul ruolo che avrà, Zaia ha confermato il suo appoggio a Stefani: «Gli darò una mano, è ovvio. Si farà bene nella linea della continuità». Parole più distese rispetto al breve messaggio di auguri pubblicato dopo la candidatura ufficiale del deputato padovano, ma che non cancellano la sensazione di una transizione politica ancora delicata.

Il governatore ha poi precisato di non voler influenzare chi prenderà il suo posto: «Stefani non ha bisogno di consigli. Non credo al Grande Fratello della politica. Una volta chiuso un incarico, non mi sono mai intromesso». Un modo per ribadire che, qualunque sarà il suo ruolo, l’era Zaia si avvia davvero alla conclusione.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2025
Close