Scritto da 3:14 pm Venezia, Attualità

Accampata degli studenti a Ca’ Foscari per Gaza

VENEZIA (giovedì 9 maggio 2024) – Continuano le proteste universitarie contro il massacro di Gaza. Gli studenti e studentesse del collettivo Li.s.c. hanno infatti comunicato che lunedì 13 maggio alle 9:00 inizieranno un’accampata al rettorato di Ca’ Foscari sede centrale, come già avvenuto in diverse università italiane ed estere.

di Giulia Faraci

La decisione, spiegano dal collettivo, è maturata lunedì 6 maggio, durante un’assemblea pubblica a cui hanno partecipato un centinaio di persone tra studenti, docenti e personale universitario provenienti da tutti gli atenei veneziani. Lì è emersa la volontà di inserirsi nel solco delle mobilitazioni universitarie che si stanno sviluppando nel mondo e in Italia. La richiesta del comitato è che l’università prenda posizione e interrompa ogni tipo di accordo con Israele.
Ancora non è chiaro se il collettivo rimarrà accampato per un tempo simbolico o per più giorni come sta accadendo in altri atenei. Molto dipenderà dalla risposta della comunità accademica e studentesca; il comitato si augura che la richiesta, partita dal basso, possa unire il più possibile studenti, docenti e personale universitario, ed essere ascoltata negli organi dell’Università. La data scelta non è casuale: la mattina del 13 maggio infatti si terrà una riunione dei membri del Senato accademico.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 9, 2024
Close