SAN DONÀ DI PIAVE (venerdì 24 maggio 2024) – Il Ministero della Cultura ha ritenuto finanziabile con i fondi del PNRR l’intervento di risanamento statico del campanile del duomo di San Donà di Piave.
di Giulia Faraci
I lavori, per cui sono stanziati 530.000 euro, sono solo la prima tappa di un percorso che – come dichiara il parroco don Massimo Gallina – «sarà definitivamente concluso con il termine delle opere di restauro conservativo dell’edificio e del suo rinforzo strutturale per meglio resistere ad eventuali sismi».
I primi distacchi dei pezzi della cornice del campanile si erano verificati qualche anno fa, inducendo la parrocchia di Santa Maria delle Grazie a far eseguire accertamenti sullo stato di conservazione del campanile, che presenta ammaloramenti alla struttura muraria, crepe e distacchi alle parti in cemento e necessita anche dell’isolamento del castello che regge le campane, in modo tale da ridurre le vibrazioni da queste trasmesse alla struttura.
Il progetto di risanamento inviato al Ministero della Cultura è stato elaborato dal consiglio parrocchiale per gli affari economici in collaborazione con l’Ufficio diocesano Beni Culturali e la Soprintendenza. Si è inoltre creata una collaborazione con l’Amministrazione Comunale in occasione dei lavori di sistemazione delle aree circostanti il Duomo, al termine dei quali potranno iniziare quelli del risanamento del Campanile.