VENEZIA (venerdì 26 aprile 2024) – Sabato 27 aprile all’Auditorium “Lo Squero” nell’Isola di San Giorgio Maggiore torna in scena il Quartetto di Venezia con il loro progetto di esecuzione integrale dei quartetti di Ludwig van Beethoven. I prossimi appuntamenti sono previsti per sabato 8 giugno e sabato 26 ottobre.
di Giulia Faraci
Il Quartetto, formato da Andrea Vio e Alberto Battiston al violino, Mario Paladin alla viola e Angelo Zanin al violoncello, si è esibito in alcuni tra i maggiori festival internazionali, ha collaborato con artisti di fama mondiale e ha al suo attivo una vasta produzione discografica.
Ad aprire il concerto sarà il Quartetto in sol magg. op. 18 n. 2, conosciuto come “Quartetto dei complimenti”. Il brano fa parte dei sei Quartetti per archi Opus 18, che rappresentano l’esordio di Beethoven in questa formazione strumentale. Il secondo lavoro in scaletta è il Quartetto in fa min. op. 95 “Serioso”, uno dei più brevi scritti da Beethoven. Infine, il Quartetto in do diesis min. op. 131, ultimato nel 1826, che appartiene all’ultimo periodo della produzione di Beethoven.
Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare il complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.