Scritto da 11:30 am Cultura, Top News Home page, Venezia

Portogruaro, al via il nuovo corso ITS per la formazione di manager della logistica del futuro

formazione

Portogruaro – È ufficialmente partito al “Luzzatto” di Portogruaro il nuovo corso ITS dedicato alla formazione di Logistics Manager, una figura sempre più richiesta dalle imprese del territorio.

di Maria Laura Melis

Formazione e impresa unite

L’aula si è riempita per la prima volta venerdì 31 ottobre, con l’ingresso degli allievi dell’ITS Marco Polo, dando così il via a un percorso di alta formazione che unisce scuola e impresa.

Ad accogliere i ragazzi la dirigente dell’Istituto “Gino Luzzatto” Claudia Antonini, il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo, il direttore dell’ITS Marco Polo Marco Della Puppa e i rappresentanti di Confapi Venezia, tra cui il presidente del Mandamento di Portogruaro Marco Dall’Acqua e il vicepresidente Claudio Pasquon.
Presente anche Nicola Zanon, amministratore unico di Apindustria Servizi – ente accreditato dalla Regione Veneto – che coordinerà le attività del nuovo percorso formativo.

Il corso nasce da una collaborazione tra pubblico e privato e punta a formare professionisti pronti a entrare nelle aziende del territorio. «È il frutto di un intenso lavoro di squadra», hanno sottolineato i promotori, «che risponde concretamente alle esigenze delle piccole e medie imprese del Veneto Orientale, da tempo alla ricerca di figure qualificate nel settore della logistica».

Gli studenti – una ventina, con età media di 20 anni – provengono in gran parte dai Comuni del Portogruarese e del Sandonatese, ma anche da aree più lontane come Pianiga, Conegliano e Codognè. Il corso, della durata complessiva di 2000 ore, prevede 1200 ore di lezioni, laboratori e visite tecniche, e 800 ore di tirocinio in azienda.

Confapi Venezia metterà a disposizione imprenditori e professionisti che affiancheranno gli studenti come docenti e tutor aziendali. L’obiettivo è offrire un percorso formativo concreto e direttamente collegato al mondo del lavoro.

E i numeri parlano chiaro: oltre il 90% dei diplomati ITS trova occupazione nel settore per cui si è formato. Un segnale incoraggiante anche per i giovani del Veneto Orientale, che grazie a questo nuovo corso possono costruire il proprio futuro senza dover lasciare il territorio.

formazione
Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 31, 2025
Close