Mestre, (mercoledì 22 ottobre 2025) – Sarà il violoncellista Enrico Dindo, tra i più apprezzati musicisti italiani sulla scena internazionale, a inaugurare la 40ª Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre. L’appuntamento è per martedì 28 ottobre alle ore 19.30 al Teatro Toniolo, in un concerto che si preannuncia come un omaggio all’eccellenza musicale e alla formazione dei giovani talenti.
di Maria Laura Melis
La scuola di Enrico Dindo
Dindo, vincitore nel 1997 del prestigioso Concorso “Rostropovich” di Parigi, ha costruito in oltre vent’anni di insegnamento al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano una vera e propria “scuola” di violoncellisti, riconosciuta in tutta Europa. Saranno infatti tre suoi allievi – Chiara Kaufman, Marina Pavani e Giulio Rondoni – ad affiancarlo sul palco in un programma raffinato e virtuosistico.
Il concerto, organizzato dagli Amici della Musica di Mestre con il contributo della Regione Veneto e il sostegno della Fondazione di Venezia, propone un percorso che attraversa un secolo di musica per violoncello: dalla Sonata op. 25 n. 3 di Paul Hindemith alla Sonata n. 1 op. 72 di Moisej Vajnberg, fino alla Suite n. 1 op. 7 di Benjamin Britten.
Gran finale con le Variazioni rococò di Čajkovskij, trascritte per quattro violoncelli, un brano brillante e coinvolgente che trasforma l’ensemble in una piccola orchestra dalle sonorità leggere e scintillanti.
Un debutto che celebra non solo la lunga storia della rassegna mestrina, ma anche il legame tra maestri e nuove generazioni, nel segno della musica come eredità viva e condivisa.
Biglietti disponibili presso la Biglietteria del Teatro Toniolo e online su Vivaticket.
Maggiori informazioni su www.culturavenezia.it.



