Venezia (mercoledì, 28 maggio 2025) — Mercoledì 28 maggio 2025, l’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino di Venezia ha ospitato la cerimonia di consegna dei diplomi di Dottore di Ricerca dell’Università Ca’ Foscari. L’evento ha celebrato il traguardo raggiunto da 134 studiosi e studiose, provenienti da diverse discipline, che hanno completato con successo il loro percorso di dottorato.
di Beatrice Giordo
La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali della Prorettrice alla Ricerca, Maria Del Valle Ojeda Calvo, seguiti dall’intervento di Alice Suozzi, in rappresentanza dei neodottori. Ospite d’onore è stata Alessandra Poggiani, Direttrice Generale di Cineca e candidata al PhD Executive in Computer Science, che ha condiviso la sua esperienza sulla collaborazione tra università e impresa nel contesto del dottorato di ricerca.
L’Università Ca’ Foscari offre un’ampia gamma di programmi di dottorato, tra cui quelli in Chimica Sostenibile, Diritto, Economia, Filosofia, Informatica, Fisica Ingegneristica, Studi Italiani, Lingue Moderne e Storia dell’Arte. Molti di questi programmi sono realizzati in collaborazione con istituzioni internazionali, come l’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne e l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Per coloro che non hanno potuto partecipare alla cerimonia, l’Ateneo offre la possibilità di ritirare il diploma presso il Settore Carriere Post Lauream, previa prenotazione, o di richiederne la spedizione. Questa celebrazione sottolinea l’impegno dell’Università Ca’ Foscari nel promuovere l’eccellenza nella ricerca e nel formare professionisti altamente qualificati per affrontare le sfide globali.
Last modified: Maggio 28, 2025