Venezia (mercoledì, 11 giugno 2025) — L’estate del Comune di Venezia si colora di eventi con un programma ricco di spettacoli, concerti, teatro e attività sportive in tutta la città. La rassegna “E=TiC – Estate = Teatro in Città” animerà piazze e luoghi pubblici di Mestre dal 16 giugno al 21 luglio, con appuntamenti gratuiti e due serate speciali di circo‐teatro il 1° e 9 settembre a Piazza Ferretto. Nel frattempo, torna la rassegna “Bissuola Live” al Piazzale Divisione Acqui di Mestre con artisti del calibro di Alice (9 giugno), Raf, Ermal Meta e Lucio Corsi.
di Beatrice Giordo
Gli eventi sul fronte della musica sono altrettanto spettacolari: a luglio Piazza San Marco ospiterà grandi nomi della scena internazionale, tra cui Jean‐Michel Jarre (3 luglio), Patti Smith (7 luglio), e il progetto Casanova OperaPop (5 luglio), insieme ad altri appuntamenti organizzati in collaborazione con La Fenice. Il cartellone estivo si arricchisce anche di cultura pop con Art Night del 21 giugno, che accenderà musei, gallerie e spazi indipendenti fino a tarda notte.
Sul fronte della tradizione e della promozione sportiva si segnalano eventi da non perdere come il Salone Nautico all’Arsenale (29 maggio‑2 giugno) dedicato alle barche green e il terzo Circuito Cinema all’aperto, con film come Dragon Trainer e Ballerina, che animeranno l’estate lagunare. Da non perdere anche la Vogalonga, regata non competitiva tra le isole il 8 giugno, simbolo del legame con la tradizione remiera veneziana.
A completare la panoramica culturale, il Comune propone corsi SPRINT – Sport, Partecipazione, Relazione e Inclusione – riservati agli over 65 e centri estivi come GroggiaCamp per i più giovani. Il palinsesto è in continua evoluzione e consultabile sul sito dell’amministrazione comunale, disponibile aggiornamenti costanti per non perdere nemmeno un evento. L’estate a Venezia promette dunque di essere vibrante, inclusiva e piena di energie per tutte le età.
Last modified: Giugno 11, 2025