Venezia (mercoledì, 8 ottobre 2025) – Torna anche quest’anno il Festival di Storia della Salute, giunto alla quarta edizione. Il tema, che più veneziano non si può, sarà l’acqua. O meglio, come recita il titolo scelto per il 2025, “Acqua, acqua, acqua”.
Di Maria Laura Melis
L’acqua al centro
Dal 13 al 25 ottobre, la Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità a Venezia propone un ricco programma di incontri scientifici, film, concerti, conferenze, presentazioni artistiche e persino fiabe, pensati per tutte le età. L’obiettivo è invitare studiosi, curiosi, adulti e ragazzi a riflettere sull’acqua in tutte le sue forme: mito, natura, nutrimento, fisiologia, sacralità.
“Coinvolgere giovani e adulti su un tema così centrale per Venezia è fondamentale”, spiega Enrico Saraval, del Comitato d’onore del Festival. “L’acqua è legata all’origine stessa della città e al suo futuro.”
Si comincia con “La vita segreta delle microalghe”
L’apertura del Festival è prevista per lunedì 13 ottobre alle 20.30 nella Sala San Domenico della Scuola Grande di San Marco, con la proiezione del documentario “La vita segreta delle microalghe”, firmato da Jesus Diaz e Stefano Morana, fondatori di Un Jardin Sur Les Toits, laboratorio creativo e di ricerca che unisce biotecnologie, arte e sostenibilità.
La mattina dello stesso giorno, il film sarà presentato in anteprima agli studenti del Liceo Classico Marco Foscarini. Il documentario racconta la lunga storia delle microalghe, dai primi cianobatteri di tre miliardi di anni fa fino alle loro moderne applicazioni nella scienza e nella tecnologia.
“L’acqua è oggi una questione di portata mondiale”, sottolinea Shai Misan, del Comitato Scientifico. “Molti conflitti nascono proprio da problemi legati alla sua disponibilità per le attività umane.”
L’edizione 2025 invita il pubblico a guardare l’acqua come simbolo e realtà vitale, elemento che unisce purificazione e distruzione, poesia e biologia, fede e scienza. “In fondo, siamo tutti piccole gocce di un’acqua che scorre nella storia della salute e arriva fino a noi”, ricordano gli organizzatori.
I luoghi del Festival
Gli appuntamenti si svolgeranno non solo nella sede della Scuola Grande di San Marco, ma anche in alcuni dei luoghi più suggestivi di Venezia: la Biblioteca dell’Arsenale della Marina Militare, la Chiesa dei Gesuati alle Zattere, la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, la sede del Circolo Sott’Ufficiali, e nei campi dei Sestieri di San Marco e Castello.
Il Festival è realizzato con il sostegno di partner istituzionali di rilievo, tra cui l’Istituto Superiore di Sanità, Veritas, la Marina Militare, Acosi – Ospedali Storici Italiani, il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, Venice Tap Water, Aquamour, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e il Comune di Venezia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione consigliata su Eventbrite.it, nella pagina dedicata alla Scuola Grande di San Marco.
Last modified: Ottobre 8, 2025


