Venezia (mercoledì, 28 maggio 2025) –La Virtus Segafredo Bologna ha conquistato l’accesso alla finale scudetto della Serie A 2023-2024, superando l’Umana Reyer Venezia con un convincente 96-81 in Gara 4 della semifinale. Il match, disputato al Taliercio di Mestre, ha visto i bianconeri chiudere la serie sul 3-1, guadagnandosi la quarta finale consecutiva contro l’EA7 Milano, con Gara 1 prevista per giovedì 6 giugno alla Segafredo Arena.
di Beatrice Giordo
Protagonista assoluto dell’incontro è stato Tornike Shengelia, autore di 29 punti, seguito da Marco Belinelli con 22 e Awudu Abass con una doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi. La Virtus ha costruito il successo grazie a un secondo quarto dominante (34-18) e a un finale solido, resistendo ai tentativi di rimonta della Reyer guidati da Max Heidegger, che ha chiuso con 21 punti.
La Reyer Venezia ha lottato con determinazione, rientrando in partita nel terzo quarto grazie alle prestazioni di Heidegger e Aamir Simms. Tuttavia, gli errori ai tiri liberi (9 su 21) e la difficoltà nel contenere l’attacco virtussino hanno compromesso le possibilità di forzare Gara 5.
Con questa vittoria, la Virtus Bologna si prepara ad affrontare l’Olimpia Milano nella serie finale, rinnovando una rivalità che ha caratterizzato le ultime stagioni del basket italiano. La squadra di coach Luca Banchi cercherà di riconquistare il titolo nazionale, sfruttando il vantaggio del fattore campo e la forma eccellente dei suoi leader.
Last modified: Maggio 28, 2025