Venezia – Il Carnevale di Venezia 2026 sarà un grande omaggio allo spirito olimpico. In programma dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026, la manifestazione avrà come tema “Olympus – Alle origini del gioco / At the origins of the game”, un titolo che intreccia mitologia, arte e sport, evocando l’armonia tra corpo e mente e celebrando l’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina.
di Maria Laura Melis
Quello che devi sapere sul Carnevale 2026
Annunciato dal sindaco di Venezia, il tema rende omaggio alla forza universale del gioco e della sfida, valori che da secoli animano la tradizione del Carnevale lagunare. Dalle antiche prove di forza e abilità, come le “forze d’Ercole”, le acrobazie e le regate, i tornei nelle calli e nelle piazze, Venezia è da sempre teatro di competizione e spettacolo, dove la sfida diventa festa.
Il manifesto ufficiale trae ispirazione da un capolavoro del Settecento: La festa del Giovedì Grasso in Piazzetta di Gabriel Bella, custodito alla Fondazione Querini Stampalia, che ha generosamente concesso i diritti d’immagine. L’opera diventa così ponte ideale tra passato e presente, unendo l’estetica del Carnevale storico ai valori olimpici di lealtà, coraggio, passione e inclusione.
Durante le due settimane di festa, il Venice Carnival Street Show animerà calli e campielli di Venezia, Mestre e delle isole, portando spettacoli, musica e teatro di strada in ogni angolo della città. Non mancheranno le sfilate dei carri allegorici, da Dese a Chirignago, da Pellestrina al Lido, da Marghera a Burano, Campalto, Mestre e Zelarino, in un grande abbraccio tra centro storico e terraferma.
Il programma riproporrà tutti gli appuntamenti più amati: la commedia dell’arte con artisti internazionali, il Ballo ufficiale a Ca’ Vendramin Calergi, la cerimonia delle 12 Marie, gli incontri culturali, la musica dei giovani all’Arsenale e a Forte Marghera, e i Carnevali del mondo in Piazza San Marco, dove culture e costumi si incontreranno in una sola, straordinaria celebrazione.
A chiudere la kermesse sarà ancora una volta il grande spettacolo sull’acqua all’Arsenale, una sinfonia di danza, luce e musica che racconterà il mito del gioco primordiale: quello dell’uomo che, come nell’antica Olimpia, si misura con la bellezza, con il limite e con il sogno.
Il programma completo e tutte le curiosità di “Olympus – Alle origini del gioco” saranno svelate nelle prossime settimane sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale di Venezia.
Last modified: Ottobre 24, 2025


