Scritto da 5:25 pm Top News Home page, Cultura, Venezia

Università del Tempo Libero: Marina Dalla Stella in due conferenze

conferenze

Mestre – Le conferenze di Marina dalla Stella in programma per la settimana prossima, indicano che proseguono gli appuntamenti dell’anno accademico 2025-2026 dell’Università del Tempo Libero – Città di Mestre, inseriti nel palinsesto de “Le Città in Festa”. Mercoledì 29 ottobre e mercoledì 5 novembre, al Centro Culturale Candiani alle ore 16, la storica sarà protagonista di due conferenze dedicate ai misteri e ai protagonisti della Serenissima Repubblica di Venezia. L’ingresso è libero.

di Maria Laura Melis

Le due conferenze

Il primo incontro, “I servizi segreti della Serenissima”, condurrà il pubblico nel cuore del sistema di intelligence della Repubblica nel XVI secolo. Nonostante l’assenza di mezzi tecnologici moderni, Venezia seppe organizzare una rete capillare ed efficiente di raccolta, decifrazione e gestione delle informazioni “sensibili”. Dal Consiglio dei Dieci agli Inquisitori di Stato, un articolato apparato di spionaggio – che coinvolgeva cittadini di ogni estrazione sociale – tutelava gli interessi politici, militari ed economici della Repubblica, garantendone stabilità e sicurezza.

Nel secondo appuntamento, “Giacomo Casanova, nome in codice Antonio Pratolini”, Dalla Stella approfondirà invece la figura affascinante e controversa di Giacomo Casanova, uno dei personaggi più noti e complessi del Settecento europeo. Avventuriero, scrittore, alchimista e forse anche spia al servizio della corte francese, Casanova intrattenne con gli Inquisitori di Stato un rapporto tanto turbolento quanto emblematico del suo tempo: dalle denunce e la prigionia nei Piombi, alla spettacolare fuga, fino al successivo perdono e al suo reclutamento come agente segreto della Serenissima.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 24, 2025
Close