Mestre- Quello fra IA e essere uumano, è un rapporto di cui dobbiamo avere paura? Oppure c’è modo di combinarne le caratteristiche? Lo scopriremo venerdì 31 ottobre, alle ore 9.30, all’auditorium “Cesare De Michelis” del M9 di Mestre che ospiterà l’incontro “Il fattore umano. Lavoro, società e intelligenze artificiali”, un appuntamento che unisce riflessione, formazione e dialogo tra generazioni.
di Maria Laura Melis
IA e esseri umani: odio o amore?
L’evento fa parte del Festival della Statistica di Treviso ed è inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”, iniziativa che promuove la partecipazione culturale e civica sul territorio.
Protagonisti della mattinata saranno gli studenti di tre istituti superiori del veneziano – il “Gritti” e il “Pacinotti” di Mestre e l’“8 Marzo” di Mirano – che si confronteranno sui grandi temi del rapporto tra uomo e macchina, sulle trasformazioni del mondo del lavoro e sulle sfide etiche e sociali poste dall’intelligenza artificiale.
Attraverso presentazioni, interventi e momenti di discussione, i giovani porteranno il loro punto di vista su un futuro sempre più interconnesso, in cui le competenze umane, la creatività e la responsabilità restano elementi fondamentali accanto all’innovazione tecnologica.
L’incontro è aperto al pubblico, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Last modified: Ottobre 24, 2025


