Mestre – Il sipario del Teatro del Parco di Mestre si alzerà per la prima e unica data veneta di “Crisi di nervi”, diretto dal maestro Peter Stein e interpretato da una compagnia di grande talento guidata da Maddalena Crippa. Quando? Domani, martedì 28 ottobre. Con questa serata prende ufficialmente il via la Stagione TOP Ten, il nuovo cartellone di prosa che porterà sul palco, fino a marzo, alcuni tra i nomi più amati del teatro italiano.
di Maria Laura Melis
Peter Stein apre la stagione TOP Ten
“Crisi di nervi” riunisce tre atti unici di Anton Čechov – L’Orso, I danni del tabacco e La domanda di matrimonio – piccoli gioielli di ironia e malinconia che raccontano l’assurdità del quotidiano e la fragilità dei rapporti umani. Stein, recentemente premiato con il Le Maschere 2024 e il Premio Flaiano 2025 per la regia teatrale, firma una messinscena elegante e rigorosa, capace di restituire la leggerezza e la profondità tipiche del grande autore russo.
La stagione TOP Ten, promossa dal Comune di Venezia e curata da Pantakin in collaborazione con Tadan, nasce all’interno del progetto TOP | Theatre Of the People, un’iniziativa che intreccia spettacolo, formazione e partecipazione attiva. Accanto agli appuntamenti di prosa sono previsti laboratori, incontri e momenti dedicati alle scuole e ai giovani.
Un aspetto particolarmente significativo è la dimensione solidale del progetto. Gli incassi dell’intera rassegna saranno devoluti a Special Olympics Team Veneto, per sostenere lo sport inclusivo e valorizzare la diversità come ricchezza collettiva.
Last modified: Ottobre 27, 2025


