Venezia – La città lagunare si prepara ad accogliere un evento musicale di grande prestigio con uno strumento protagonista: il violino. La prima edizione dell’International Violin Competition Special Prix “Paolo Borciani”, sarà un concorso internazionale dedicato alla memoria del fondatore del leggendario Quartetto Italiano, figura cardine della musica da camera del Novecento.
di Maria Laura Melis
Un festival tutto a tema “violino”
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Venezia e l’Associazione Culturale AthenaMuse, si inserisce nel calendario della rassegna “Le Città in Festa”, portando nel cuore della Serenissima giovani promesse del violino provenienti da tutto il mondo.
Dopo una fase di preselezione online, i candidati si ritroveranno l’1 e 2 novembre presso il Teatro Groggia, dove si svolgeranno le finali del concorso. Davanti a una giuria di altissimo livello, presieduta dal celebre violinista Ilya Grubert, i partecipanti – suddivisi per fasce d’età, dai bambini ai giovani professionisti – si contenderanno il titolo e la possibilità di vivere un’esperienza artistica unica.
I vincitori di ciascuna categoria avranno infatti l’onore di esibirsi in una cornice d’eccezione: il Teatro Malibran, dove domenica 2 novembre alle ore 19 si terrà il concerto conclusivo, aperto gratuitamente al pubblico. Ad accompagnare i giovani talenti sarà l’Orchestra da Camera AthenaMuse, in un evento che promette emozioni e grande partecipazione.
Last modified: Ottobre 27, 2025


