Mestre (mercoledì, 8 ottobre 2025) – I soccorsi non hanno potuto fare niente. Un tragico episodio ha scosso il pomeriggio di ieri, martedì 7 ottobre a Mestre. Un uomo di 90 anni, residente in città, ha perso la vita dopo aver accusato un malore improvviso mentre si trovava alla guida della propria auto in via Piave.
di Maria Laura Melis
Le prime ricostruzioni
Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano, identificato come L.G., stava procedendo lungo la strada quando ha iniziato a sentirsi male. Con grande lucidità, ha rallentato e accostato il veicolo a lato della carreggiata, nei pressi dei giardini di fronte a un supermercato. È riuscito ad aprire la portiera e a scendere, probabilmente nel tentativo di chiedere aiuto, ma si è accasciato a terra pochi istanti dopo.
Alcuni passanti hanno dato immediatamente l’allarme. Sul posto è intervenuta una pattuglia dell’Esercito, che ha iniziato le prime manovre di soccorso in contatto con la centrale del Suem 118. Poco dopo sono arrivati anche i sanitari, che hanno proseguito i tentativi di rianimazione per diversi minuti, purtroppo senza esito. L’uomo non ha mai ripreso conoscenza.
I soccorsi e l’atto di responsabilità dell’anziano
L’area è stata raggiunta anche dalla polizia locale e dai carabinieri, che hanno gestito la viabilità e raccolto le testimonianze dei presenti. Dopo la constatazione del decesso, la salma è stata trasferita all’ospedale di Mestre. L’autorità giudiziaria, informata dell’accaduto, ha successivamente disposto la restituzione del corpo ai familiari.
Molti residenti si sono affacciati in strada, sperando fino all’ultimo in un esito diverso. Tra loro anche Giampaolo Conte, amministratore della pagina Facebook “La Voce del quartiere Piave”, che ha documentato i momenti concitati dell’intervento.
Un gesto di lucidità e prudenza, quello dell’anziano automobilista, che fino all’ultimo ha cercato di mettere in sicurezza sé stesso e gli altri, accostando con calma prima che il malore avesse la meglio.
Last modified: Ottobre 9, 2025


