Scritto da 12:00 pm Venezia, Attualità, Top News Home page

Mestre Book Fest chiude in grande stile con Severgnini e finali “pop”

Venezia (domenica, 15 giugno 2025) — La terza edizione del Mestre Book Fest, inaugurata il 3 giugno con lo scrittore Maurizio De Giovanni sul palco di Piazza Ferretto, sta per concludersi con un secco successo di pubblico e cultura diffusa. Organizzato dal Comune di Venezia insieme a Confcommercio, Camera di Commercio Venezia-Rovigo, Fondazione di Venezia, M9 e partner tecnici come Vela e libreria Ubik, il festival ha portato in città 50 autori, 49 eventi e circa 15 000 presenze solo nel 2024 – numeri che quest’anno puntano a crescere.

di Beatrice Giordo

Il programma domenicale dedicato alla chiusura, il 15 giugno, è ricchissimo. Si parte alle 11 con la “colazione con l’autore”: Enrico Franceschini presenterà il thriller Le notti di Mosca. Alle 13 salirà in scena Fulvio Marino, celebre volto televisivo, mentre alle 18.30 il Chiostro M9 ospiterà l’incontro di Gabriel Garko e Gino Saladini con Il giardino del tiglio.

Il gran finale, in Piazza Ferretto alle 21, sarà affidato a un ospite d’eccezione: il giornalista e scrittore Beppe Severgnini. Autore del recente Socrate, Agata e il futuro (Rizzoli), interverrà insieme all’assessore alla cultura Paola Mar, chiudendo con un focus sullo spessore dei saperi e del dialogo in tempi digitali.

Con un fil rouge forte – “Difendiamo la specie”, ossia la lettura in era digitale – e filoni nuovi come le “colazioni letterarie”, il Book Fest ha consolidato il suo spirito pop e aperto alla comunità. Oggi più che mai nella terraferma veneziana, libri e confronto diventano strumento di partecipazione democratica e apertura culturale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 15, 2025
Close